“Colori di Fantozzi: rosso, rosso pompeiano, arancio aragosta, viola, viola addobbo funebre, blu tenebra. … Sul blu tenebra Fantozzi andò in coma cardiorespiratorio”

4 03 2009

L’altra sera ho visto qualche scena di “Vacanze di Natale ’95”, che ricordo di aver visto al cinema ad Acri in tempi non sospetti. Una cagatona. Però vuoi mettere un’acerba Capotondi a confronto con Luke Perry, e i soliti Boldi e De Sica più affiatati che mai?! Colonna sonora a base di Mr. Scatman e scena madre di Boldi (per la quale ho cercato di tornare in fretta da casa di Attilio, dove ero andato a prendere il rasoio per accorciarmi la barba, grandissimo Attilio!), che entrando in doccia col colbacco si sente accidentalmente appioppare il pacco di De Sica nel di dietro!

Ho poi scoperto col tempo che ci sono film peggiori, che non meritano neanche di essere visti per essere giudicati! Un pò di sani pregiudizi “razzisti” devono in qualche modo tutelare l’individuo (o “il pubblico” in generale) dalle boiate pazzesche che vengono propinate. Ecco perchè di certi film basta vedere il trailer per decidere insindacabilmente che sono delle merde senza speranza. Mi sono spesso beccato ell’intellettualoide per questo, ma “Scusa ma ti chiamo amore” te lo vai a vedere tu …!

Devo ammettere che solo poche volte sono stato smentito in questa affermazione (in un caso questa regola è valsa anche per uno spettacolo teatrale, vero Marco e Attilio!?).

Comunque “Vacanze di Natale ’95” è già meglio rispetto a degli orrori più che contemporanei, … non faccio nomi.

Voglio sottolineare che ho capito perchè Boldi non mi ha quasi mai fatto ridere (da solo poi non ne parliamo). Lui crede di essere simpatico e comico in due casi precisi e distinti:

– quando fa le facce sofferenti e buffe,

– quando fa le battutacce in romanesco venuto male (vedi la battuta in coppia con De Sica: “Quanno ce vo’ ce vo’!”)

solo che in realtà il tentativo fallisce quasi sempre. Fa un pò più ridere, ma neanche più di tanto, quando fa le gag in cui subisce da altri (De Sica, Teocoli, ecc.), ma rimanendo per me uno di quelli che non spiega come faccia a credere di far ridere.

————————-

Stasera tradizionale mangiatona fra energetici a base di cacciucco a Livorno, che si preannuncia fra l’altro abbondantissima seppur costosetta. L’amicizia!

Oggi a pranzo a mensa ho preso addirittura il pasto ridotto per prepararmi “psicologicamente”!

————————-

Il bagno del dipartimento dove vengo a studiare per la tesi ha questa “tragica” caratteristica (un pò come i pomodoroni sul risotto in Fantozzi):

– puzza (a tratti) di quella robaccia schifosa che si trova in natura solo nei termosifoni delle scuole e delle università (sporcizia, fazzoletti usati, muco, insetti morti, avete capito …), nonostante la finestra spalancata;

– si trova a -18 °C;

– però c’è sempre luce anche quando fuori è già buio o è nuvoloso.

Un piacere usufruirne.

————————-

Consiglio a tutti di vedere sul sito www.floptv.tv la serie “Drammi medicali” (con Maccio, Nick Malanno e co. e la straordinaria partecipazione di Elio, nei panni di Julio Hammurabi/Dr. Giolsot).

————————-

Ciao a tutti

vedete di commentare ogni tanto!


Azioni

Information

2 responses

4 03 2009
Luigi Greco

“Il dottor Johnson in rosticceria, il dottor Johnson in rosticceria”…. 😛

Grande Maurizio: ottimo link 😉

4 03 2009
mauriziovaccaro

Credo che sia Giolsot! Hai visto che togata?!
Ciao Luì!

Lascia un commento